La NIK Collection è composta da 7 programmi stand alone e plugin per importanti software di grafica e sviluppo fotografico (photoshop, lightroom, aperture…). Una volta installata permette di accedere alle funzionalità offerte all’interno dei suddetti software. Possiamo gestire le modifiche senza uscire dal programma utilizzato.
- Analog Efex Pro: set di strumenti per simulare gli effetti di vecchie pellicole analogiche. Abbiamo a disposizione 14 presets da utilizzare e mescolare per modificare lo scatto originale come l’aggiunta di graffi, vignettatura e tonalità del passato. Ogni singolo preset può essere modificato come succede in Instagram.
- Color Efex Pro: contiene 55 filtri molto diversi che permettono un margine di intervento molto ampio. Consente margini di miglioramento su: contrasto, temperatura, bianco e nero.La modifica dei vari filtri è affidata a slider.
- Silver Efex Pro: plugin per passaggi da colore a bianco e nero. Pellicole simulate e controlli su ogni aspetto dello strumento. Una finestra del plugin permette anche la visualizzazione dell’immagine evidenziando le aree del Sistema Zonale.
- Viveza: con questo strumento possiamo intervenire sui colori della nostra fotografia creando dei punti di controllo selettivi per ogni colore o per porzioni della scena.
- HDR Efex Pro: con questo plugin potremo creare magnifici HDR. Fusioni di scatti, recupero delle luci e dei dettagli nelle ombre. Possono essere applicati diversi filtri preimpostati o modficarli.
- Sharpener Pro: la nitidezza delle nostre foto non sarà più un problema con questo plugin. Potremo agire sull’intera foto o su porzioni di essa attraverso dei punti di controllo.
- Dfine: scattare ad alti ISO genera sulla foto rumore digitale che può rendere la foto fastidioso e di scarso appeal. Grazie a Dfine possiamo rimuovere il rumore dall’intera scena o grazie ai classici punti di controllo applicare un filtro a particolari sezioni o colori.
Download per Windows
Download per Mac