
Blocchi o errori del sistema su Windows 8 - 8.1 - 10
-
- Moderatore
- Messaggi: 969
- Iscritto il: 01/05/2024, 23:26
Blocchi o errori del sistema su Windows 8 - 8.1 - 10
Risoluzione problemi comuni sistemi operativi Windows
https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 8c751b9f75

-
- Moderatore
- Messaggi: 969
- Iscritto il: 01/05/2024, 23:26
-
- Moderatore
- Messaggi: 969
- Iscritto il: 01/05/2024, 23:26
-
- Moderatore
- Messaggi: 969
- Iscritto il: 01/05/2024, 23:26
Re: Blocchi o errori del sistema su Windows 8 - 8.1 - 10
Riparazione immagine di sistema per Windows 8 / 10
Per verificare se un'immagine è riparabile
Scansionare l'immagine per verificare la presenza di danni. Questa operazione richiederà alcuni minuti. Ad esempio, al prompt dei comandi, digitare il seguente comando:
Controlla l'immagine per vedere se sono stati rilevati casi di corruzione. Ad esempio, al prompt dei comandi, digitare:
Quando si utilizza l'argomento / CheckHealth, lo strumento DISM segnalerà se l'immagine è integra, riparabile o non riparabile. Se l'immagine non è riparabile, devi scartare l'immagine e ricominciare. Se l'immagine è riparabile, è possibile utilizzare l'argomento / RestoreHealth per riparare l'immagine.
Per riparare un'immagine
Utilizzare l'argomento / RestoreHealth per riparare l'immagine. Ad esempio, per riparare un'immagine offline utilizzando un'immagine montata come origine di riparazione, al prompt dei comandi digitare il seguente comando:
O per riparare un'immagine online usando alcune delle tue fonti invece di Windows Update, digita:
Se non si specifica / Source per i file di riparazione, viene utilizzata la posizione predefinita per Features on Demand. Per ulteriori informazioni, vedere Configurare un'origine di ripristino di Windows. Se si specifica più di una / sorgente, i file vengono copiati dalla prima posizione in cui sono stati trovati e il resto delle posizioni viene ignorato. È possibile utilizzare / LimitAccess per impedire allo strumento DISM di utilizzare Windows Update come origine di riparazione o come origine di riparazione di backup per le immagini online.
Vedi documentazione ufficiale Microsoft: Riparare l'immagine di Windows
Completare l'articolo con:
https://www.dell.com/support/article/it ... ws?lang=it
https://www.wintips.org/fix-dism-0x800f ... dows-10-8/
https://www.wintips.org/fix-dism-error- ... operation/
https://www.tenforums.com/tutorials/780 ... ge-41.html
Per verificare se un'immagine è riparabile
Scansionare l'immagine per verificare la presenza di danni. Questa operazione richiederà alcuni minuti. Ad esempio, al prompt dei comandi, digitare il seguente comando:
Codice: Seleziona tutto
Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
Codice: Seleziona tutto
Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
Per riparare un'immagine
Utilizzare l'argomento / RestoreHealth per riparare l'immagine. Ad esempio, per riparare un'immagine offline utilizzando un'immagine montata come origine di riparazione, al prompt dei comandi digitare il seguente comando:
Codice: Seleziona tutto
Dism /Image:C:\offline /Cleanup-Image /RestoreHealth /Source:c:\test\mount\windows
Codice: Seleziona tutto
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth /Source:c:\test\mount\windows /LimitAccess
Vedi documentazione ufficiale Microsoft: Riparare l'immagine di Windows

https://www.dell.com/support/article/it ... ws?lang=it
https://www.wintips.org/fix-dism-0x800f ... dows-10-8/
https://www.wintips.org/fix-dism-error- ... operation/
https://www.tenforums.com/tutorials/780 ... ge-41.html
-
- Moderatore
- Messaggi: 969
- Iscritto il: 01/05/2024, 23:26
Re: Blocchi o errori del sistema su Windows 8 - 8.1 - 10
Durante l'installazione di Windows ho impostato come utente locale lo stesso nome dell'utente di dominio (con la conseguente creazione della cartella nome_utente.dominio).
La cosa non mi piace e procedo alla creazione di un nuovo utente locale (amministratore), all'eliminazione dei due utenti precedenti e all'inserimento dell'utente di dominio. Purtroppo quando accedo col nuovo utente di dominio che qualcosa non va e Windows mi avvisa dicendomi "Non è possibile accedere al tuo account: questo problema spesso può essere risolto eseguendo la disconnessione dall'account e quindi accedendo di nuovo".
Vero, questo è un problema raro e spesso si risolve in questo modo. Ma quando non è così? Cosa facciamo se rimaniamo bloccati con l'utente temporaneo? Eccovi alcune soluzioni:
Che differenza c'è tra CHKDSK contro ScanDisk contro SFC contro DISM?
https://www.minitool.com/data-recovery/ ... -dism.html
https://www.makeuseof.com/difference-be ... indows-10/
La cosa non mi piace e procedo alla creazione di un nuovo utente locale (amministratore), all'eliminazione dei due utenti precedenti e all'inserimento dell'utente di dominio. Purtroppo quando accedo col nuovo utente di dominio che qualcosa non va e Windows mi avvisa dicendomi "Non è possibile accedere al tuo account: questo problema spesso può essere risolto eseguendo la disconnessione dall'account e quindi accedendo di nuovo".
Vero, questo è un problema raro e spesso si risolve in questo modo. Ma quando non è così? Cosa facciamo se rimaniamo bloccati con l'utente temporaneo? Eccovi alcune soluzioni:
- Riavviare il dispositivo ed esegui di nuovo l'accesso. Verificare se i file e le impostazioni vengono ripristinate.
- Se il riavvio non risolve il problema, prova a disabilitare temporaneamente il software antivirus o qualsiasi altra app che potrebbe eseguire la scansione del dispositivo durante l'accesso.
- Eseguire una scansione con SFC per verificare la presenza di danneggiamenti dei file di sistema.
- Accedete a Windows con un altro utente (di tipo amministratore)
- Aprire con regedit la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList
- Selezionare la chiave con estensione .bak e decidete se rinominarla in .old oppure eliminarla.
- Accedere nuovamente e verificare il corretto funzionamento.
Che differenza c'è tra CHKDSK contro ScanDisk contro SFC contro DISM?


-
- Moderatore
- Messaggi: 969
- Iscritto il: 01/05/2024, 23:26
Re: Blocchi o errori del sistema su Windows 8 - 8.1 - 10
Non è possibile accedere al tuo account: Questo problema spesso può essere risolto eseguendo la disconnessione dall'account e quindi accedendo di nuovo.

