Pagina 1 di 1

Microsoft Visual Studio Express (2005 - 2010)

Inviato: 01/06/2024, 21:49
da FrancyDotNet
Microsoft Visual Studio Express è stata una serie di edizioni gratuite e semplificate dell'ambiente di sviluppo integrato (IDE) Microsoft Visual Studio distribuiti da Microsoft dal 2005 al 2010 ed è stata rilasciata come parte dell'iniziativa "Express" di Microsoft. Fra i vari aspetti che hanno caratterizzato la serie Visual Visual Studio Express è stata la sua gratuità, che lo rendeva una scelta eccellente per chi iniziava a programmare o per chi aveva un budget limitato, un'interfaccia utente familiare, semplificata e intuitiva di Visual Studio lo ha reso adatto anche ai principianti ed edizioni specifiche per il linguaggio coprivano una vasta gamma di linguaggi di programmazione, offrendo agli sviluppatori la possibilità di scegliere il linguaggio più adatto alle loro esigenze.

:pc_matrix: Erano disponibili diverse edizioni per diversi linguaggi di programmazione come:
  • Visual C++ .NET
  • Visual C# .NET
  • Visual Basic .NET
  • Visual Web Developer
  • SQL Server 2005 Express
:notice: A grandi linee possiamo ripercorrere alcune delle caratteristiche principali di questa suite di sviluppo:
  • Visual Studio Express 2005: Sviluppata con il nome in codice Whidbey, questa è stata la prima versione di Microsoft Visual Studio nella sua edizione Express ed è stato rilasciato il 7 novembre 2005. Offriva un ambiente di sviluppo gratuito per diversi linguaggi di programmazione, il supporto al .NET Framework 2.0 e ha contribuito a rendere più accessibile lo sviluppo software su piattaforma Windows. Visual Studio Express 2005 è stato rilasciato in diverse edizioni specifiche per ogni linguaggio, tra cui: Visual C++, Visual C#, Visual Basic, Visual Web Developer e Visual J#. Al momento del lancio era progettato per essere eseguito su Windows XP e Windows Server 2003.
  • Visual Studio Express 2008: Sviluppata con il nome in codice Orcas, questa versione sono stati introdotti miglioramenti nell'IDE, nelle funzionalità di sviluppo per i vari linguaggi supportati ed è stato rilasciato il 27 febbraio 2008. In questa nuova versione è stato introdotto il supporto al .NET Framework 3.5, che includeva nuove librerie e funzionalità per lo sviluppo di applicazioni Windows e Web ed è stato eliminato J#. Al momento del lancio era progettato per essere eseguito su Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista e Windows Server 2008.
  • Visual Studio Express 2010: La versione 2010 ha continuato a migliorare l'esperienza di sviluppo aggiungendo alcune nuove funzionalità, fra cui il supporto al .NET Framework 4.0, ed è stato rilasciato il 12 aprile 2010. Questa versione di Visual Studio Express aveva un migliore supporto per lo sviluppo di applicazioni che sfruttavano le funzionalità di Windows 7, come il supporto per le librerie DirectX e le applicazioni multitouch. È stata l'ultima versione di Visual Studio Express prima che Microsoft rilasciasse una serie di edizioni gratuite di Visual Studio chiamate "Visual Studio Community" che offrivano funzionalità più avanzate rispetto alle versioni Express. Al momento del lancio era progettato per essere eseguito su Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7 e Windows Server 2008 R2.
:msg_goodjob: Dopo il rilascio di Visual Studio Community, Microsoft ha interrotto il supporto per le versioni Express. Gli sviluppatori sono stati incoraggiati a utilizzare Visual Studio Community, che offre una gamma più ampia di funzionalità e supporto per una vasta gamma di linguaggi di programmazione ed è ancora disponibile come opzione gratuita per gli sviluppatori.

:msg_seeyou: Ricordiamo che la compatibilità di Microsoft Visual Studio Express 2005, 2008 e 2010 con i sistemi operativi e le tecnologie attuali è limitata e, in linea generale, non sono più considerati strumenti di sviluppo di prima scelta per progetti moderni. Infatti questi sistemi sono stati progettati per essere eseguiti su versioni più vecchie di Windows (come Windows XP, Windows Vista e Windows 7), supportano versioni più anziane del .NET Framework (ad esempio, .NET Framework 2.0, 3.5 e 4.0), a causa della loro età non ricevono patch di sicurezza e aggiornamenti da parte di Microsoft. Inoltre viene mancare una parte molto importante che è il supporto per alcune delle ultime tecnologie e strumenti di sviluppo introdotti dopo il loro rilascio: ad esempio, non offrono un supporto completo per lo sviluppo di app mobili, applicazioni cloud o lo sviluppo cross-platform, che sono diventate aree importanti nello sviluppo software moderno.



:msg_thanks: Nel momento in cui vi scrivo (2023) ecco i link per scaricare gli IDE di Visual studio
Microsoft Visual Studio 2010 Express Keys
  • Microsoft Visual Basic 2010 Express Key: 2KQT8-HV27P-GTTV9-2WBVV-M7X96
  • Microsoft Visual C# 2010 Express Key: PQT8W-68YB2-MPY6C-9JV9X-42WJV
  • Microsoft Visual C++ 2010 Express Key: 6VPJ7-H3CXH-HBTPT-X4T74-3YVY7
  • Microsoft Visual Web Developer 2010 Express Key: CY8XP-83P66-WCF9D-G3P42-K2VG3