Installazione di Windows 3.11
Inviato: 21/05/2024, 7:17

Perchè usare DOSBox e non VirtualBox o un altro software simile? Sinceramente trovo DOSBox molto più comodo e in pochi passaggi avremo il nostro sistema operativo pronto. Realizzare un macchina virtuale, a mio modesto avviso, lo trovo uno spreco enorme di risorse e di tempo.
Prima di iniziare ricordo a tutti che Microsoft Windows 3.11 non è un software freeware ma è un software commerciale (quindi a pagamento). Esiste il sito web WinWorld il quale permette di accedere ad diverse versioni di Windows 3.11. Tuttavia ribadisco il principio secondo cui non è permesso copiare, distribuire, modificare materiale da coperto da copyright.
Passo 1 - Settare DOSBox
In linea di massima DOSBox è già settato correttamente e si può lasciare stare "così com'è". Tenete presente che ogni computer è diverso dall'altro per cui può darsi che i risultati non siano sempre ottimali e solo in questo caso bisogna mettere mano al file di configurazione.
Passo 2 - Installare Windows 3.11
Predisponiamo le unità principali creando le seguenti cartelle (io per convenzione le creerò nell'unità X:\):
- VirtualHD - Questa cartella rappresenterà il nostro disco fisso principale
- WinInst - Questa cartella rappresenta il supporto di installazione di Windows
(oppure se avete l'immagine ISO)
- WININST.ISO - Questo file immagine rappresenta il supporto di installazione di Windows
Codice: Seleziona tutto
MOUNT C X:\VirtualHD
Codice: Seleziona tutto
MOUNT A X:\WinInst -t floppy
Codice: Seleziona tutto
IMGMOUNT D X:\WININST.ISO -t iso
Portiamoci sul drive di installazione scrivendo il comando a: e successivamente digitiamo setup. Dovrebbe apparire una schermata com questa:

Ovviamente noi vogliamo proseguire con l'installazione (punto 2) quindi premiamo INVIO. A questo punto verrà chiesto se proseguire l'installazione con una procedura rapida o personalizzata. La procedura personalizzata permette di scegliere la cartella di installazione di Windows e di selezionare l'hardware compatibile. Dal momento che siamo in un ambiente emulato, personalmente consiglio di proseguire con il setup rapido premendo ancora una volta INVIO.

Del tutto facoltativo, una volta terminate l'installazione possiamo il supporto di installazione col comando:
Codice: Seleziona tutto
IMGMOUNT -u LetteraDrive