Pagina 1 di 1

Aggiornamento a Windows 10 ancora gratis!

Inviato: 06/07/2024, 11:24
da FrancyDotNet

Re: Aggiornamento a Windows 10 ancora gratis!

Inviato: 06/07/2024, 11:25
da FrancyDotNet

Re: Aggiornamento a Windows 10 ancora gratis!

Inviato: 06/07/2024, 11:28
da FrancyDotNet
:ugeek: Buondì a tutti, di recente mi è stato messo il dubbio sul fatto che aggiornare Windows 10, in particolar modo facendo riferimento alle :read_this: FAQ realtive all'aggiornamento gratuito di Windows 10, al primo punto, dove viene esplicitamente riportato che “L'offerta di aggiornamento gratuito a Windows 10 tramite l'app Aggiornamento a Windows 10 è terminata il 29 luglio 2016”. Oltre a questo :blahblah: "mi è stato detto" che i computer aggiornati dopo quella data non sono esattamente in regola e Microsoft durante una verifica :cry: può interrompere gli aggiornamenti di Windows :-? oppure bloccarne l'esecuzione (scusa se è poco!) :mad_mace: e invitare l'utente di acquistare una nuova licenza :-o .

:alien_15: Onestamente in tutti questi anni :surprise: ne ho viste di cotte e di crude da parte di Microsoft però una cosa del genere va davvero oltre. :ufo: :question: Subito non gli ho dato importanza perchè pensavo fosse una sciocchezza o comunque una di quelle tecniche intimidatorie da rivenditore per tirare a fine mese. In questi giorni al lavoro :blahblah: "mi è stato detto"... ancora... che un operatore Microsoft avrebbe chiamato in ditta per comunicare che su alcuni nostri computer sono presenti delle copie di Windows 10 attivate con licenza digitale... :wrong: ma essendo state attivate dopo il 29 luglio 2019 non sono da ritenersi valide e quindi Microsoft :pc: in qualunque momento.

:coool: Allora, visto che non c'è nulla da nascondere oggi ho scritto al supporto tecnico di Microsoft a questo link:

:arrow: Verifica attivazione Windows 10 aggiornato da Windows 7


8-) Ora sono curioso di vedere cosa ne esce... :bbc: :drinking: buona visione a tutti!

Re: Aggiornamento a Windows 10 ancora gratis!

Inviato: 06/07/2024, 11:29
da FrancyDotNet
Il mio non è un discorso di fiducia però, se ci pensi bene, anche noi pubblichiamo in questo sito delle informazioni che provengono dall'esperienza personale sul campo e non delle chiacchiere così a caso tanto per "sentito dire" o dei copia & incolla da altri siti solo per riempire degli spazi o perdere tempo sulla tastiera. La risposta la sapevo già e ne avevamo discusso proprio in questo thread, ma quando vedi il tuo titolare d'azienda fare marcia indietro su un tuo operato, serve qualcosa più della fiducia e quindi ho preferito cercare una risposta più ufficiale.

Oggi ho fatto una telefonata al servizio clienti Microsoft (ticket n°1481637641 - la chiamata è stata registrata) indicando all'operatore di aver effettuato qualche mese fa l'upgrade di Windows 10 partendo da un Windows 7 OEM preinstallato sulla workstation dove lavoro. Non avendo a disposizione alcun supporto per l'installazione di Windows 7 ho utilizzato lo strumento la creazione del supporto di installazione di Windows 10 e ho provveduto all'installazione diretta sul pc selezionando la voce aggiornamento.
Durante la telefonata ho menzionato che questo aggiornamento era stato fatto per la prima volta sulla mia postazione dopo l'offerta di aggiornamento gratuito a Windows 10 terminata il 29 luglio 2016.

L'operatore del servizio clienti Microsoft mi ha confermato in più di un occasione che la procedura di aggiornamento e della conseguente attivazione è stata fatta nel modo corretto e la copia di WINDOWS 10 ATTIVATO CON LICENZA DIGITALE in mio possesso è perfettamente legale.

A conferma che il computer è stato registrato correttamente, sempre insieme all'operatore, abbiamo verificato che l'installazione fosse registrata con l'account Microsoft. Anche questo passaggio ha dimostrato la correttezza dell'avvenuta attivazione di Windows 10.

Prima di terminare la chiamata, ho chiesto all'operatore se Microsoft potrebbe bloccare un installazione di Windows 10 senza un comunicato o senza un minimo di preavviso. Anche in questo caso l'operatore mi ha rassicurato che Microsoft non blocca Windows 10 se è già stato attivato in precedenza, ne il servizio di aggiornamenti, ne tanto meno obbliga l'utente all'acquisto. Tuttavia potrebbe accadere che a seguito di un aggiornamento venga richiesta di nuovo l'attivazione (che dovrebbe comunque andare a buon fine se la licenza è genuina).

Se ti può interessare ti elenco alcuni link per la verifica e la documentazione in merito:

Come verificare l'attivazione di Windows 10.
Leggendo i termini di licenza posti oggi da Windows 10 direi che non ci sono problemi:

Se per scrupolo vuoi sentire una conferma più "ufficiale" ti consiglio di contattare il servizio clienti Microsoft (dalle ore 9.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì) al numero di telefono 02-38591444 e sottoporgli il tuo caso.

Se ti può interessare, puoi sempre installare una build di Windows 10 Insider Preview.

Saluti.