FreeNAS VS. OpenMediaVault

Scopri e configura distribuzioni Linux e strumenti specializzati per esigenze specifiche.
Rispondi
FrancyDotNet
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 969
Iscritto il: 01/05/2024, 23:26

FreeNAS VS. OpenMediaVault

Messaggio da FrancyDotNet »

spArk ha scritto: 31/12/2018, 10:19 FreeNAS è macchino esoso di risorse
OpenMediaVault è leggero fa le stesse cose
Capisco... semplificando il concetto che vorresti esprimere è: “andare al lavoro con una Ferrari e con una normale utilitaria è la stessa cosa”. Ammesso e non concesso che questo principio sia valido, vediamo insieme alcuni punti:
Per iniziate ti suggerisco di visitare questo link: https://freenas.org/freenas-vs-openmediavault/. In secondo luogo vediamo, cosa possono avere (o non avere) in comune questi due sistemi:
  • FreeNAS è prima di tutto un sistema operativo, ha un avanzato File System specifico per lo storage (OpenZFS), offre un ampia gamma di configurazioni per i dischi, senza contare tutti i servizi e i protocolli supportati.
  • OpenMediaVault è prima di tutto programma che svolge funzioni di storage avanzate di tutto rispetto, ma non è sicuramente ai livelli di FreeNAS / XigmaNAS.
Siamo di fronte a due programmi programmi strutturati in modo diverso e danno risultati diversi. Non ultimo i requisiti tecnici (inteso come competenze/abilità) e hardware ci dovrebbero far riflettere. FreeNAS lo vedo più per un utilizzo aziendale, mentre OpenMediaVault lo vedo più per un impiego domestico.

Zero Cool ha scritto: 31/12/2018, 16:20 ma non è meglio prendere un NAS già fatto?
Per quanto riguarda il discorso dello storage, personalmente sono anni che non archivio più i dati su dispositivi NAS ma utilizzo diversi servizi basati su Cloud (es. Dropbox, Google Drive, OneDrive, ecc...). Per quanto riguarda invece il discorso di avere a disposizione un server multimediale, credo sia quasi inutile in quanto quasi tutti i televisori moderni, già da diversi anni, supportano la lettura di files multimediali (foto e video) tramite chiavette USB.
Rispondi

Torna a “Distribuzioni specializzate”