- Come faccio a riconoscere una e-mail sospetta?
- Caratteristiche comuni delle e-mail di phishing
- Segnali di avvertimento da cercare
- Verifica dell'autenticità del mittente - Cosa devo fare se ricevo un'email sospetta?
- Riconoscimento del phishing
- Azioni da intraprendere per segnalare email sospette
- Protezione delle informazioni personali - Come posso evitare di cadere vittima di truffe online?
- Riconoscere le truffe comuni
- Verifica dell'autenticità delle offerte
- Segnalazione delle truffe alle autorità competenti
Protezione delle password
- Come posso creare una password sicura?
- Una password sicura deve essere lunga almeno 12 caratteri, contenere una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Evita l'uso di parole comuni o informazioni personali facilmente reperibili. - Come posso proteggere i miei account online?
- Utilizzo di password forti
- Autenticazione a due fattori (2FA)
- Monitoraggio delle attività sospette
Privacy e protezione dei dati personali
- Quali sono le migliori pratiche per proteggere i miei dati personali online?
- Utilizza password forti e uniche, abilita l'autenticazione a due fattori, crittografa i tuoi dati, fai attenzione a ciò che condividi sui social media e utilizza strumenti di sicurezza come firewall e software antivirus. - Come posso proteggere i miei dati personali sui social media?
- Impostazioni di privacy
- Condivisione consapevole delle informazioni
- Riconoscimento delle minacce alla privacy - Come posso tutelare la mia privacy? Quali servizi mi aiutano a tutelare la mia privacy?
- Strumenti e servizi per la protezione della privacy online
- Suggerimenti per la gestione della privacy sui social media
- Utilizzo di VPN e altri strumenti di crittografia
Sicurezza dei dispositivi mobili
- Come faccio a riconoscere le app sicure e quelle dannose per la privacy?
- Caratteristiche delle app sicure
- Segnali di allarme per le app dannose
- Recensioni e valutazioni degli utenti - Come posso proteggermi dagli attacchi ransomware?
- Effettua regolarmente backup dei dati importanti, mantieni il software aggiornato, utilizza software antivirus e anti-malware, e fai attenzione a email e link sospetti.
Ransomware e malware
- Il mio computer è stato infettato da un virus, cosa devo fare?
- Rimozione del malware
- Utilizzo di software antivirus
- Prevenzione di future infezioni - Cosa sono i ransomware e come posso proteggermi?
- Prevenzione del ransomware
- Backup regolari
- Software di sicurezza - Come faccio a riconoscere se il mio dispositivo è infetto?
- Identificazione di attività sospette
- Differenza tra infezioni reali e falsi positivi
- Utilizzo di strumenti di diagnosi del sistema
Sicurezza delle transazioni online
- Come posso riconoscere un sito web sicuro?
- Un sito web sicuro utilizza il protocollo HTTPS, indicato da un lucchetto nella barra degli indirizzi del browser. Inoltre, è importante verificare la presenza di certificati di sicurezza aggiornati. - Sicurezza delle transazioni online:
- Identificazione di siti di e-commerce sicuri
- Protezione delle informazioni finanziarie
Utilizzo sicuro del Wi-Fi pubblico
- Quali sono i rischi legati all'utilizzo del Wi-Fi pubblico?
- Il Wi-Fi pubblico può essere vulnerabile agli attacchi, come l'intercettazione del traffico (man-in-the-middle). È consigliabile evitare di effettuare transazioni finanziarie o accedere a informazioni sensibili quando si utilizza una rete pubblica e utilizzare una VPN per crittografare il traffico. - Cos'è una rete pubblica? Come posso essere al sicuro se mi connetto ad una rete pubblica?
- Definizione di reti pubbliche e esempi
- Rischi associati alle reti pubbliche
- Misure di sicurezza da adottare quando si utilizza una rete pubblica
Educazione e consapevolezza sulla sicurezza informatica
- Quali sono i segnali di un attacco informatico in corso?
- Alcuni segnali possono includere rallentamenti inspiegabili del sistema, pop-up pubblicitari insoliti, cambiamenti nelle impostazioni del browser, attività insolite sui tuoi account online e messaggi di avvertimento del software antivirus. - Educazione e consapevolezza sulla sicurezza informatica:
- Programmi di formazione
- Risorse educative per utenti di tutte le età
Software di sicurezza
- Cos'è un malware e come posso proteggermi?
- Il malware è un software dannoso progettato per danneggiare o sfruttare un dispositivo. Puoi proteggerti mantenendo aggiornato il tuo software antivirus, evitando di scaricare file da fonti non affidabili e non cliccando su link sospetti. - Software di sicurezza:
- Scelta e utilizzo di antivirus e firewall
- Aggiornamenti di sicurezza
Social engineering
- Cosa devo fare se penso che il mio account sia stato hackerato?
- Cambiare le password
- Verifica delle impostazioni di sicurezza
- Contattare il supporto tecnico